About Haemopharm Healthcare

Haemopharm Healthcare produce sacche flessibili per soluzioni sterili in PVC e PVC-FREE, delivery systems e componenti, per svariate applicazioni farmaceutiche. L’azienda si distingue per un altissimo livello di specializzazione, un impegno costante in ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, con un focus sulla progettazione di sistemi e componenti all’avanguardia per il delivery del farmaco, molti dei quali brevettati, con funzionalità uniche sul mercato. Le soluzioni Haemopharm sono sviluppate e prodotte interamente in house, nello stabilimento lombardo di Tovo S. Agatha (SO), nel rispetto dei più rigorosi ed elevati standard qualitativi.

Tecnologia proprietaria delle macchine

Un importante vantaggio competitivo è rappresentato dalla tecnologia esclusiva e proprietaria delle sue macchine per la produzione di sacche sterili, che rappresenta fin dagli esordi un fiore all’occhiello dell’azienda. La gestione modulare della produzione assicura la massima efficienza, tramite processi versatili e all’avanguardia, un’elevata affidabilità dei prodotti e livelli prestazionali costanti nel tempo.

“Innofamily since 70’s”

Nata negli anni ‘70 sulle fondamenta della società familiare Gobbi Frattini, pioniera nel settore dei medical devices, Haemopharm ha conquistato un ruolo di primo piano nel mercato internazionale, qualificandosi come leader nel settore infusionale.
Nel corso degli anni Haemopharm ha confermato la propria vocazione innovativa, radicata in una storia imprenditoriale che ha visto il fondatore dell’impresa familiare Renzo Gobbi Frattini giocare un ruolo da pioniere nella produzione automatizzata di flexible bags per il comparto biomedicale, progettando personalmente la prima generazione di macchine per la fabbricazione di sacche sterili biomedicali.
L’attuale titolare Paolo Gobbi Frattini, ha assunto la conduzione dell’impresa familiare, focalizzandosi sulla progettazione di sistemi e componenti all’avanguardia per il delivery del farmaco.

Impegno diretto della proprietà nella conduzione dell’azienda

La famiglia Gobbi Frattini possiede il 100% del capitale sociale. Il titolare Paolo Gobbi Frattini è presente e operativo come CEO dell’impresa, a garanzia di una prospettiva di lungo termine. È questo un aspetto chiave dell’identità aziendale, che facilita la comunicazione, accelera i processi decisionali, per soddisfare al meglio le esigenze dei Clienti.

Linee guida strategiche

La mission di Haemopharm è quella di consolidare la propria leadership, a livello tecnologico e nello sviluppo di numerosi brevetti, perseguendo una crescita sostenibile, in qualità di partner of choice di grandi realtà a livello globale. La strategia di espansione internazionale rientra una più ampia logica di crescita, basata su un’organizzazione dinamica e moderna, in grado di competere a livello mondiale, e di arrivare per prima in aree di mercato molto specialistiche, con prodotti e servizi di elevata qualità. Uno spirito imprenditoriale dinamico, orientato a una costante ricerca dell’eccellenza da oltre 30 anni di storia, pone al centro della strategia dell’Impresa tre fondamentali asset strategici che rappresentano i pilastri della Vision Haemopharm:

Innovazione

● DI PROCESSO.La gestione modulare della produzione assicura la massima efficienza, tramite processi versatili e all’avanguardia, un’elevata affidabilità dei prodotti e livelli prestazionali costanti nel tempo.
● DI PRODOTTO. L’azienda sviluppa soluzioni con caratteristiche funzionali avanzate, ad alto valore aggiunto;
● DI TEAM. I professionisti Haemopharm hanno competenze specialistiche di alto livello lavorando sempre con un approccio progettuale all’avanguardia.

Diversificazione

Perché le soluzioni Haemopharm rispondono alle esigenze di svariate aree terapeutiche, quali il compounding farmaceutico, la ricostituzione e il delivery dei farmaci, la dialisi, la nutrizione, la crioconservazione di cellule e tessuti, l’ozonoterapia e l’oftalmologia.

Partnership

Perché una rete consolidata di partnership e collaborazioni consente di attivare sinergie lungo la supply chain, per gestire ogni fase del progetto con la massima qualità, efficienza e in tempi ridotti.

Una rete commerciale globale

La capacità di presidiare il mercato globale è un aspetto di cruciale importanza della politica aziendale. I clienti, infatti, sono sempre più sensibili ad avviare collaborazioni con operatori del settore che, oltre ad offrire prodotti di eccellenza, siano anche in grado di garantire una presenza capillare nelle diverse aree dei mondo, grazie al supporto di partnership strategiche.
Perseguendo questi obbiettivi, il Gruppo Paolo Gobbi Frattini ha sviluppato negli anni accordi commerciali in Europa, Nord e Sud America, Australia, medio oriente e Far East, grazie a cui è in grado di presidiare attivamente le aree geografiche di maggior interesse per il proprio business.

Presenza diretta in Serbia, tramite Quatalia Science d.o.o.

Azienda controllata da Haemopharm con sede a Belgrado, Quatalia Science d.o.o è stata costituita per consolidare il business locale e favorire la penetrazione nei Paesi emergenti. Quatalia opera come distributore farmaceutico sui mercati dell’Est Europa, occupandosi, inoltre, della registrazione di numerose autorizzazioni, principalmente nei trattamenti oncologici, antibiotici e dei medical devices.

Competenza e aggiornamento costante sugli Affari regolatori

In entrambe le società – Haemopharm e Quatalia – un dipartimento interno dedicato ai Regulatory Affairs si occupa di supervisionare le procedure di autorizzazione per la commercializzazione, attraverso la redazione dei dossier per i farmaci e i Fascicoli Tecnici per i medical devices, marcati CE..

Certificazioni FDA

L’acquisizione delle certificazioni necessarie a commercializzare dispositivi medici negli Stati Uniti è un altro importante tassello della strategia di sviluppo globale di Haemopharm.

ADVATIS: Joint venture con Medigas Italia

Una rete di partnership e relazioni di business, su scala nazionale ed internazionale, consente a Haemopharm di estendere il proprio core business e diversificare la propria offerta grazie alla collaborazione con importanti player del settore.
Nel maggio 2005 Haemopharm firma un accordo di cooperazione con la società SIAD Healthcare per lo sviluppo, la produzione e lo commercializzazione di una nuova linea di sacche per la crioconservazione delle cellule staminali e dei tessuti: SAFE2
L’accordo con Medigas Italia amplia la presenza di Haemopharm in un nuovo segmento di mercato e consente alla stessa di essere affiancata da un Partner di fiducia per continuare la ricerca di soluzioni sempre più innovative per le terapie cellulari. Lo scopo per entrambe le società e quello di offrire una linea di prodotti che rispondano pienamente alle esigenze rigorose delle banche di crioconservazione.
La collaborazione continua con Medigas Italia si concretizza nel 2015 in una joint venture contrattuale: nasce ADVATIS, “Advanced Therapies Innovative Solutions”, che fornisce soluzioni innovative nel campo della crioconservazione e delle terapie cellulari e offre una vasta gamma di prodotti per coprire le diverse fasi di raccolta, manipolazione e conservazione delle cellule staminali e dei tessuti. Grazie ad un elevato livello di flessibilità e con il supporto del team R&D, ADVATIS può offrire soluzioni su misura per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.

Dalla ricerca industriale, alla terapia

Haemopharm si configura come una realtà imprenditoriale unica nel suo genere grazie alla sua Divisione Clinica, il Centro Medico St. Agatha, che rappresenta fedelmente ii DNA dell’Azienda e la sua naturale propensione ad una stretta collaborazione con ii mondo medico-scientifico.

Corporate responsibility

Il successo attuale e futuro di Haemopharm Healthcare è fondato su una solida rete di valori, verso i quali il team dell’Azienda rinoova quotidianamente il proprio impegno.
Responsabilità, etica nel lavoro, affidabilità, rispetto della persona, trasparenza nella conduzione dell’Azienda, equità nella gestione delle risorse umane, correttezza e chiarezza nei contratti, fedeltà agli impegni assunti, osservanza delle leggi, rispetto delle istituzioni in ogni Paese del mondo: questi i principi fondamentali di riferimento, che si coniugano con una cultura orientata al Cliente, con il quale Haemopharm punta a instaurare partnership solide e durature.
La responsabilità di Haemopharm Healthcare si esprime anche nei confronti dell’ambiente, con la ricerca di soluzioni tecniche che consentano un migliore utilizzo delle risorse e una maggiore sostenibilità ambientale.




Milestones

1960

Nascita della Family Company, precursore nella produzione automatizzata di medical devices.

Costituzione dell’Azienda Paolo Giuseppe Gobbi Frattini Ditta Individuale.

1978
1985

Autorizzazione Officina di Produzione Presidi Medico Chirurgici nella forma “Deflussori in plastica per soluzioni infusionali e dialisi”, N. 800.5.OFF.820.3704.

Apertura dell’ufficio Commerciale di Milano.


Registrazione al Ministero della Sanità del Presidio Medico Chirurgico deflussore COMBYSet 2G per soluzioni infusionali e dialisi, N. 15.828.

1986
1988

Autorizzazione Officina di Produzione Presidi Medico-Chirurgici nella forma “Contenitori apparati tubolari in plastica per soluzioni infusionali, dialisi, sangue e suoi derivati”, N.800.5.OFF.820.2525.

Registrazione al Ministero della Sanità del Presidio Medico Chirurgico sacca vuota AUTOBag per soluzioni infusionali e dialisi, N. 14.928.

1989
1993

Autorizzazione del Ministero della Sanità per la vendita di soluzioni infusionali e dialisi presenti nel formulario galenico nazionale, N. 35243.


Autorizzazione del Ministero della Sanità per la vendita della confezione cumulativa 001 AC PRIMINGLine&trade soluzione Na-Cl 0,9% in sacca doppia per il lavaggio in emodialisi e deflussore COMBYSet 2G.

Marketing Authorization licensing by the Ministry of Health for infusion and dialysis solutions packaging in bags, glass bottles and vials.

1995
1996

Costituzione della società Haemopharm Healthcare s.r.l.

Extension (900.2/16.SO.7.3934) of the Ministry of Health registration N. 14.928 of the Medical-Surgical empty bag system Autobag for drug reconstitution, called SHARPbag.


Extension (900.2/16.SO.7.3934) of the Ministry of Health registration N. 14.928 of the Medical-Surgical empty bag system Autobag for peritoneal dialysis system, called PERILine.


Registrazione al Ministero della Sanità N. 14.928 del Presidio Medico Chirurgico sacca vuota NUTRILine deflussore e sacche per alimentazione parenterale/enterale.

1997
1998

Certificazione UNI EN ISO 9002 n. 9120 PGBF. Certificazione UNI CEI EN 46002 n. 9124 PGB2. Certificazione ISO 9002 certification n. IT1592.

Inaugurazione dello stabilimento a Tovo di S.Agata.

1999
2002

Costituzione della Divisione Biofluids, specializzata nella produzione di farmaci e nel riempimento delle sacche.

Certificazione ISO 9001:2000 n. 9120 PGBF. Certificazione EN 46002 ISO 13485:1996 n. 9124 PGB2.

2003
2006

Marketing Authorization per soluzioni di emofiltrazione in Austria N. 1-26257, 1-26258, 1-26259 e 1-26260. Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 cert. n. 5783-A. Certificazione UNI EN ISO 13485:2004 certification, cert. n. 5783-M.

Registration at the Colombian Ministry of Health N. 2010DM-0005986 of the medical device NUTRILine, infusion set and bags for parenteral and enteral nutrition.

2010
2011

Costituzione della società farmaceutica Quatalia Science d.o.o. a Belgrado, in Serbia.

Registrazione al Ministero della Sanita’ in Colombia del medical device NUTRILine deflussore e sacche per alimentazione parenterale-enterale, N. 2010DM-0005986.


Registration at the Russian Ministry of Health N. FSZ 2011/10243 of the medical device Polyolefin, bags for filling and storing infusion solutions with components.


Registrazione N.30061090 al Ministero della Sanità in Venezuela del medical device NUTRILine deflussore e sacche per alimentazione parenterale/enterale.


UNI EN ISO 9001:2008 certification n.5783-A. UNI EN ISO 13485:2012 certification n.5783-M.


Inaugurazione della divisione clinica Centro Medico St.Agatha S.r.l.


GOLD WINNER al CPhI Pharma Awards “Best Innovation 2012” per il prodotto NIV®: “Needle-free Vial closure system”.

2012
2013

DMF n. 27342, Type III, submitted at FDA for “Plastic bags for Pharmaceutical Solutions and Their Components”.

Finalist at CPhI Pharma Awards “Packaging” for the product FILLChoice ROOM: a new concept of a compounding pharmacy incorporated in a bag.

2014
2015

ADVATIS: associazione in partecipazione tra Siad Healthcare e Haemopharm Healthcare. Le società hanno iniziato la cooperazione sviluppando la linea SAFE2 la quale inculude prodotti differenti che offrono al cliente soluzioni innovative e personalizzate nel campo della terapia cellulare.


Dal primo Luglio 2015, the Individual Company Paolo Gobbi Frattini è diventata Paolo Gobbi Frattini S.r.l. (socio unico).


Il gruppo PAOLO GOBBI FRATTINI espande l’azienda creando una nuova area per nuove produzioni. La società apre un dipartimento di compounding pienamente operativo adatto alla produzione in asepsidi fluidi sterili.
Lo stesso centro medico ST. AGATHA viene ampliato.


Il centro medico ST. AGATHA viene ampliato.

Creazione del brand iDone, linea di prodotti dedicati all’Oftalmologia.


Costituzione della società Lu Scientific d.o.o. a Belgrado, in Serbia.

2016
2017

Creazione del brand Alimenta, nuova linea di sacche per l’alimentazione parenterale, prodotta con un materiale innovativo che incrementa le qualità delle sacche per TPN.

Autorizzazione Regolatoria ANVISA n. 8047823 presso il Ministero della Salute brasiliano per Dispositivi medici di classe III

2019
2021

Finalista al Tech Beauty Contest 2021 promosso da Digital Hub Lombardia (Confindustria Lombardia) per la categoria Digital Process Innovation con il sistema proprietario online di controllo qualità parametrico con videocamera in linea e Intellogenza Artificiale.


Finalista ai CPhI Pharma Awards nella categoria Packaging & Drug Delivery con il prodotto CSTD REFill Kit , il dispositivo di trasferimento a sistema chiuso pronto all’uso per la ricostituzione multivial e amministrazione di farmaci.