SIV® CSTD

“Sterile Injection Vial”. Connessione sterile in sistema chiuso

La preparazione dei farmaci citotossici richiede una procedura delicata e complessa a più step, da eseguire con estrema attenzione.
Nel tipico processo di ricostituzione, il farmaco contenuto nel vial viene solubilizzato e trasferito nella sacca per la somministrazione al paziente, mediante una siringa con ago. Ad ogni step occorre disinfettare le superfici di contatto per evitare le contaminazioni microbiche del farmaco. Tali operazioni richiedono la massima cautela, per non compromettere la sterilità ed evitare danni alla salute di operatore e paziente.
La procedura viene eseguita da personale sanitario in un ambiente controllato nel rispetto dei più severi standard igienici e di sicurezza come, ad esempio, sotto cappa a flusso laminare nei dipartimenti di farmacia delle strutture ospedaliere.

SIV® CSTD è un sistema chiuso di trasferimento brevettato che consente il collegamento sterile tra il vial contenente un farmaco da ricostituire e una sacca con il solvente. Il sistema SIV® CSTD è composto da un connettore ed un tappo per vial dedicato, adatto a tutti i farmaci in vial di dimensioni standard. Non è necessaria alcuna modifica nel sistema di capping del processo di produzione farmaceutica.

In conformità principalmente con le indicazioni NIOSH, SIV® CSTD permette agli operatori di eseguire un’operazione sterile in ambiente non controllato, grazie alla connessione brevettata tra tappo e connettore. Questa caratteristica velocizza e semplifica la logistica delle strutture sanitarie garantendo la sicurezza di operatori e pazienti.

CONNESSIONE STERILE Con un semplice gesto, SIV® CSTD permette il collegamento in condizioni sterili tra vial e sacca, anche in ambiente a NON controllato, come, ad esempio, il reparto ospedaliero. Il sistema brevettato SIV® previene qualsiasi contaminazione microbica, senza il bisogno di sanificazione manuale con disinfettante, richiesta con i comuni CSTD in commercio.

SEMPLICITÀ Rispetto alla procedura standard a più step, SIV® CSTD semplifica la procedura di ricostituzione: l’intera operazione può infatti essere eseguita direttamente nella sacca di somministrazione, in un unico passaggio e con un unico dispositivo, riducendo al minimo i rischi e le possibilità di errore.

RICOSTITUZIONE SENZA AGHI SIV® CSTD è stato sviluppato in accordo con le policy internazionali needle-free: viene così annullato il rischio di punture d’ago accidentali, che potrebbero causare gli operatori gravi danni alla salute, soprattutto in presenza di farmaci citotossici e pericolosi.

TAPPO IN MATERIALE INNOVATIVO Nelle pratiche standard di ricostituzione del farmaco, la perforazione con ago di un comune tappo in gomma del vial può produrre perdite di materiale in forma di particelle all’interno del vial. Il tappo che compone il sistema SIV® CSTD è prodotto in materiale innovativo e con una geometria brevettata che permette al connettore di collegare sterilmente ed ermeticamente il vial senza il rischio di distacco di particelle dal tappo.

LA SICUREZZA DEL CIRCUITO CHIUSO Durante le operazioni di ricostituzione vi è un importante rischio di fuoriuscita di farmaci pericolosi sotto forma di gocce, particolato o aerosol nell’ambiente circostante. Questo comporta un serio pericolo per la salute degli operatori sanitari che effettuano la ricostituzione del farmaco. Grazie al sistema chiuso convalidato, SIV® CSTD evita le possibili contaminazioni dall’ambiente esterno e previene il rischio di perdite di farmaco, come prescritto dalle raccomandazioni NIOSH in materia di sicurezza degli operatori sanitari.

PRONTO ALL’USO La combinazione tra la sacca dedicata e SIV® CSTD consente di preparare, ricostituire e somministrare il farmaco al paziente, con un unico dispositivo pronto all’uso. Il sistema, che non necessita di ulteriori materiali, semplifica e velocizza le operazioni eseguite dal personale sanitario, nel rispetto dei massimi standard di sicurezza.

ALL IN ONE SIV® CSTD è un Sistema all-in-one e pronto all’uso che non necessita di materiali aggiuntivi: tutto l’occorrente per la ricostituzione e somministrazione del farmaco è contenuto all’interno dello stesso device. ADATTO PER LA TERAPIA DOMICILIARE. Le caratteristiche di sicurezza e semplicità d’uso di SIV® CSTD, lo rendono perfettamente adatto alla preparazione e l’auto-somministrazione dei farmaci a domicilio.

VANTAGGI LOGISTICI E SOSTENIBILITÀ La possibilità di eseguire tutte le operazioni di ricostituzione e somministrazione utilizzando un unico dispositivo, senza ulteriori materiali di consumo (siringhe, garze, disinfettante, e altro), velocizza e semplifica la logistica e la gestione del magazzino delle strutture sanitarie, riducendo i consumi e gli scarti, e dunque l’impatto ambientale.