Ricerca e Sviluppo

Gli Opinion Leader del mondo medico scientifico sono un punto di riferimento costante per Haemopharm, che dedica importanti risorse per finanziare attività di ricerca e sviluppo indirizzate alla messa a punto di delivery system con funzionalità avanzate, e dispositivi biomedicali complessi adatti alla conservazione e gestione di farmaci di vario tipo, ma anche di agenti biologici sensibili, come cellule, tessuti e organi.

Progettazione di nuovi prodotti

Lo sviluppo dei prodotti è condotto a partire dallo studio delle esigenze terapeutiche a cui sono destinati, con l’obbiettivo di proporre soluzioni innovative in grado di risolvere le più frequenti criticità e aprire la strada a nuove possibilità applicative.

Materiali innovativi e altamente performanti

L’azienda è in grado di offrire materiali all’avanguardia di altissima qualità (in termini di interazione contenitore-contenuto, proprietà barriera, ecc…) adatte alla produzione di sacche e componenti medicali, studiando la soluzione più idonea alle specifiche di ciascuna commessa, per garantire la migliore conservazione e stabilità del farmaco.

Costruzione di macchine e stampi personalizzati

Grazie ad un know how ingegneristico di alto profilo e ad un’ampia e attrezzata officina interna Haemopharm è in grado di gestire l’intero ciclo produttivo, dalla costruzione delle macchine e stampi personalizzati per la produzione di sacche in PVC e PVC-free e dei relativi stampi, alla creazione di prototipi fino alla produzione dei prodotti finiti.

IN Contract Manufacturing: soluzioni standard o “su misura”

L’esperienza e il know-how tecnologico di un team di altissima professionalità consentono a Haemopharm di proporre le migliori soluzioni per ogni esigenza applicativa, mettendo al servizio delle aziende del settore medicale e farmaceutico un’organizzazione produttiva che trova nella flessibilità il proprio punto di forza.


In risposta ad esigenze specifiche, Hameopharm è in grado di progettare e realizzare prodotti “tailor-made” con un efficiente sistema di produzione Just-In-Time.


La capacità di gestire come fornitore unico per il cliente tutti i processi di produzione, dallo studio di fattibilità, alla realizzazione degli stampi fino alle procedure di sterilizzazione, consente di eseguire prototipazioni e produzioni su misura, garantendo una qualità eccellente, in tempistiche ridotte e con un prezzo competitivo.

  • Analisi di fattibilità e analisi della richiesta
  • Verifica delle procedure
  • Progettazione e ricerca di soluzioni speciali
  • Progettazione e realizzazione stampi
  • Realizzazione prototipi
  • Assistenza per la sperimentazione
  • Produzioni custom, anche in piccole tirature
  • Sterilizzazione e validazione
  • Stampa, Packaging e confezionamento
  • Supporto dossier

OUT Contract Manufacturing: una rete globale di partner

Un’ulteriore area di competenza di Haemopharm è rappresentata dal pharma outsourcing, ovvero il riempimento delle proprie sacche avvalendosi del servizio conto terzi. L’Azienda ha consolidato negli anni un network globale di partnership con società presenti in tutto il mondo (la maggior parte delle quali certificate FDA), che provvedono al riempimento delle sacche vuote prodotte da Haemopharm con diversi tipi di liquidi sterili. Una divisione dedicata gestisce e controlla i processi di pharma outsourcing, che permettono di ottenere:

  • Alta qualità
  • Alto livello di customizzazione
  • Marketing Authorizations locali sul prodotto finito
  • Scelta del sito produttivo più adatto alle specifiche della produzione (volumi grandi/piccoli, sacche singole/multicomparto, ecc…)
  • Bassi costi di produzione
  • Bassi costi di logistica e trasporti

Produzione in asepsi

L’ampliamento dello stabilimento Haemopharm nel 2015, ha reso possibile la creazione di un Reparto in asepsi interamente dedicato alla produzione/riempimento di fluidi sterili (principalmente, soluzioni destinate alla conservazione di cellule, tessuti, organi, o altre soluzioni customizzate).
II Reparto è equipaggiato con un isolatore progettato appositamente per mantenere un ambiente sterile durante le fasi di produzione e trasferimento dei materiali, e un laboratorio tecnologico con strumentazioni all’avanguardia.

Controlli dell’ambiente molto restrittivi

Durante le procedure in asepsi i contenitori e le chiusure sono preliminarmente soggetti a sterilizzazione terminale; la sterilità delle soluzioni è garantita da un processo di filtrazione tramite appositi filtri, prima del riempimento dei contenitori per ottenere il prodotto finito. Le tecniche innovative adottate durante il processo di produzione garantiscono il raggiungimento dei più elevati standard di qualità.

Sistema e Controllo Qualità

Tutti i prodotti Haemopharm sono marcati CE, in quanto la sicurezza è un valore imprescindibile per l’Azienda, che opera quotidianamente prestando estrema attenzione all’efficacia ed all’affidabilità dei processi industriali.

Tutte le fasi produttive e di analisi avvengono nella Clean Room e in ambiente controllato, e costantemente verificate con sistemi di audit, in conformità con le procedure UNI EN ISO 14644, UNI EN ISO 14698. Il sistema qualità è certificato ISO 9001 e ISO 13485.

Sistemi avanzati di monitoraggio linee

I parametri di ogni impianto sono costantemente controllati mediante un software proprietario, che garantisce la qualità totale dei dispositivi prodotti.
Un sistema di visione all’avanguardia con fotocamere in linea consente la visualizzazione dell’integrità delle saldature.