CSTD Refill® KIT (brevettato)

Sistema pronto all’uso per la ricostituzione del farmaco da uno o più vial e somministrazione al paziente.

CSTD Refill® KIT, è un sistema di ultima generazione per la ricostituzione e somministrazione di farmaci, che consiste nella combinazione di una sacca dedicata ed uno o più connettori Refill per ogni vial da ricostituire.

Nella comune pratica di ricostituzione dei farmaci, gli operatori sanitari eseguono una procedura a più step che li espone a seri rischi derivanti dall’uso di siringe con ago e dalla potenziale fuoriuscita di farmaci citotossici sottoforma di gocce, vapore o aerosol.
In accordo con le linee guida in materia di salute per il personale sanitario, CSTD Refill® KIT introduce un’innovativa soluzione sul mercato: un unico prodotto per la ricostituzione di più farmaci e per la somministrazione al paziente che assicura il sistema chiuso e garantisce la sicurezza di operatori e pazienti.

CSTD Refill® KIT, è composto da uno o più connettori Refill (uno per ogni vial da ricostituire) ed una sacca sterile dedicata, vuota (da riempire presso la farmacia ospedaliera) o pre-riempita con solvente. Questa combinazione crea un sistema pronto all’uso, sicuro e conveniente.

SICUREZZA CSTD Refill® KIT è studiato per consentire una ricostituzione completamente needle-free, annullando così il rischio di punture d’ago accidentali, che potrebbero causare gli operatori gravi danni alla salute, soprattutto in presenza di farmaci citotossici. Il dispositivo composto da sacca e connettore REFill crea un sistema chiuso che evita ogni fuoriuscita di farmaco in forma di gocce, vapore o aerosol, garantendo la sicurezza per l’operatore sanitario ed eliminando i rischi di contaminazione esterna (in accordo con le linee guida NIOSH e la Farmacopea USP<800>).

PRONTO ALL’USO La combinazione tra la sacca dedicata e il connettore Refill consente di preparare, ricostituire e somministrare il farmaco al paziente, con un unico dispositivo pronto all’uso. Il sistema, che non necessita di ulteriori materiali, semplifica e velocizza le operazioni eseguite dal personale sanitario, nel rispetto dei massimi standard di sicurezza.

ALL IN ONE ALL IN ONE: CSTD Refill KIT è un Sistema all-in-one e pronto all’uso che non necessita di materiali aggiuntivi: tutto l’occorrente per la ricostituzione e somministrazione del farmaco è contenuto all’interno dello stesso device.

RICOSTITUZIONE DI UNO O PIÙ VIAL CSTD Refill KIT migliora e semplifica la preparazione di farmaci su prescrizione medica, permettendone la ricostituzione con volumi di farmaco e/o solvente variabili, personalizzati per il paziente (in base al peso o ad altri parametri). Nel caso in cui fosse scelta la configurazione con sacca vuota sterile, in alternativa ad una sacca pre-riempita sterile, è possibile dosare in modo preciso anche la soluzione solvente necessaria, con una siringa senz’ago, tramite la porta needle-free dedicata. CSTD Refill KIT è un dispositivo pensato per permettere la ricostituzione di più vial all’interno della stessa sacca, pronta per la somministrazione, utilizzando un REFill dedicato per ciascun vial da ricostituire.

ADATTO PER LA TERAPIA DOMICILIARE Le caratteristiche di sicurezza e semplicità d’uso di CSTD Refill KIT lo rendono perfettamente adatto alla preparazione e l’auto-somministrazione dei farmaci a domicilio.

CONVENIENZA E SOSTENIBILITÀ Il sistema CSTD REFill® KIT elimina la necessità di materiali e accessori aggiuntivi (ad esempio le siringhe con ago solitamente utilizzate per la ricostituzione farmaci). In questo modo si riducono i consumi e gli scarti – e dunque anche l’impatto ambientale – si agevolano e velocizzano le procedure sanitarie, e si ottimizza la logistica e la gestione del magazzino, consentendo un migliore controllo dei costi.